Quando si sta all’aperto in natura è facile sentirsi pieni di energia e vibranti, ma rientrando in casa si percepisce stanchezza e sembra che tutto diventi più pesante e faticoso.

La spiegazione in parte é dovuta alla qualità dell’aria che viene respirata.

Nell’aria sono contenuti ioni, atomi o molecole cariche elettricamente. Gli ioni positivi hanno perso uno o più elettroni, mentre gli ioni negativi hanno guadagnato uno più elettroni.

Gli ioni negativi sono presenti naturalmente nell’aria, ma quello che fa la differenza é la loro quantità: più ce ne sono e maggiori sono i benefici sia per il corpo sia per la mente, come diversi studi scientifici dimostrano.

Hanno effetti positivi su allergie, rendimento fisico, depressione, vitalità, sincera azione, asma, sinusite, il sogno e, in generale migliorano ogni condizione di salute. Hanno anche mostrato di aumentare la memoria è la capacità di attenzione, in uno studio su bambini con difficoltà di apprendimento.

 

 

Gli ioni positivi nel corpo sono, per esempio, i radicali liberi che generano infiammazione, danni cellulari e invecchiamento, mentre i negativi sono molecole antiossidanti e chelanti che espellono tossine, metalli e radicali liberi.

Gli ioni positivi sono prodotti da: elettrodomestici, smog, cellulari, mancanza di reazione, assenza di piante, uso di profumi o detergenti chimici, fumo di sigaretta, tappeti, tessuti sintetici e farmaci.

Gli ioni negativi sono prodotti da: temporali, piante, acqua che scorre, quindi cascate, fiumi e mare. L’aria di montagna, che solitamente beneficia della presenza di ruscelli alberi, è ricca di ioni negativi.

Negli antichi testi yogici veniva consigliato di praticare esercizi di respirazione, postura e meditazione vicino a una cascata.

 

 

Oggi nella nostra vita urbana è sempre più difficile che ci troviamo nella natura o vicini a una cascata e per fortuna non sono l’unico modo per sperimentare una dose benefica di ioni negativi.

Puoi andare in spiaggia e rimanere vicino alla riva, dove le onde si infrangono sulla battigia e sono in costante movimento. E se il tempo non permette di andare al mare, o se vivi lontano dal mare, puoi sempre provare un generatore di ioni negativi in casa vostra: la doccia.

Quando sei sotto la doccia, l’acqua si infrange contro le pareti del box e contro il tuo corpo e tu sei proprio nel mezzo. Dopo soli dieci o quindici minuti sotto l’acqua che scorre, ti sentirai già rinfrescato e pronto per affrontare la giornata.

O la sera ti laverà via tutta la pesantezza della giornata, porterà un grande riequilibrio energetico lavando tutte le energie negative.

Il mio consiglio non è di farti una doccia,
(Puoi vedere in questo video i benefici della doccia fredda)

Ma di respirare lentamente e affondo mentre la fai.

Un altro momento ideale per avere i benefici degli ioni negativi é fare esercizi di respirazione o meditazione è durante una pioggia intensa.

Un bel temporale dopo i primi minuti in cui pulirà l’aria, portando al suolo tutto l’inquinamento, lo smog e gli allergeni e le particelle in sospensione, genera una enorme quantità di ioni negativi.

Quindi la prossima volta che piove esci sul balcone, e respira.

Al tuo benessere, Lu